[PoF] Team Power of Focus

Nuovo DPP

« Older   Newer »
  Share  
CharizardR
view post Posted on 21/6/2011, 16:18




Premessa: Ho preso ispirazione da un BW di bob e ho ''Buildato'' questo team. In realtà sono cambiate poche cose, però ve le racconto.
Team:
Dragonite (M) @ Life Orb
Trait: Inner Focus
EVs: 4 HP / 16 Atk / 252 SAtk / 236 Spd
Naive Nature (+Spd, -SDef)
- Fire Blast
- Draco Meteor
- Dragon Dance
- Outrage

Avevo pensato di sostituirlo, a volte mi è di intralcio, anche se a volte mi è utile... Non saprei, consigliatemi voi.

Ariston (Rotom-W) @ Leftovers
Trait: Levitate
EVs: 252 HP / 76 Def / 180 SDef
Bold Nature (+Def, -Atk)
- Thunderbolt
- Hydro Pump
- Pain Split
- Will-O-Wisp

Heatran (M) @ Life Orb
Trait: Flash Fire
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Modest Nature (+SAtk, -Atk)
- Fire Blast
- Stealth Rock
- Earth Power
- Hidden Power [Ice]

Lui è sempre molto utile.

Scizor (M) @ Choice Band
Trait: Technician
EVs: 248 HP / 252 Atk / 8 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- U-turn
- Bullet Punch
- Pursuit
- Superpower

Abbastanza originale, pursuit o è potenziato dallo switch avversario o da technichan, quindi è sempre molto utile.

MyStar (Starmie) @ Leftovers
Trait: Natural Cure
EVs: 8 HP / 252 SAtk / 248 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Recover
- Hydro Pump
- Thunderbolt
- Rapid Spin

Dovrebbe essere la star del team, e comunque è sempre uno dei migliori Pokemon del Team.

Gengar (M) @ Life Orb
Trait: Levitate
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Substitute
- Pain Split
- Shadow Ball
- Focus Blast

Lui è molto originale, però pensavo al set con disable, mi piaceva di più...
 
Top
view post Posted on 22/6/2011, 11:40
Avatar

Campione della Lega

Group:
Member
Posts:
5,725

Status:


Heatran timid che ha già lo per il boost, se lo giochi in dppt non c'è thindurus che distrugge quindi ok, ma rotom perde il suo bel tipo, quindi non saprei...Gira bene in dppt?
 
Top
view post Posted on 22/6/2011, 12:40
Avatar

Campione della Lega

Group:
Member
Posts:
5,725

Status:


non posso fare a meno di dirti che metà del team è debole a dark, un pursuiter o uno scartar' scarftran, potrebbe far danni, però non saprei come rimediare
 
Top
CharizardR
view post Posted on 22/6/2011, 13:29




Ariston gira abbastanza bene, però scizor e tyranitar pursuiter non mi hanno ancora fastidio, Rotom se ne disfa facilmente. Scarftran non mi ha dato problemi fino ad ora, poi boh.
 
Top
view post Posted on 22/6/2011, 18:28
Avatar

Campione della Lega

Group:
Member
Posts:
5,725

Status:


allora ho creato un team figo...eheh

ho visto su nbf un'altra versione di mixmence, usa brick break su outrage e roost su dd, in questo modo fa solamente da hit'n'run e basta, con natura che aumenta lo sp atk, ma non mi piace infatti essendo poco veloce, viene ad esempio fatto fuori da un heatran timid o altre cagate

Edited by Orochibob - 25/6/2011, 14:53
 
Top
CharizardR
view post Posted on 23/6/2011, 18:40




lo so, per questo non ho capito cosa intendevi dire.
 
Top
view post Posted on 25/6/2011, 13:54
Avatar

Campione della Lega

Group:
Member
Posts:
5,725

Status:


modificato...ora non ho nessun bisogno delle parole accentate :D
 
Top
CharizardR
view post Posted on 25/6/2011, 16:13




Brafo. Ora dimmi, chi metto al posto di dragonite?
 
Top
view post Posted on 12/7/2011, 00:06
Avatar

Campione della Lega

Group:
Member
Posts:
15,134
Location:
Anzio [RM]

Status:


Ciao e benvenuto, scusate il disturbo se rateo anche se non faccio parte di questo team.
Allora, prima di tutto mi congratulo con te, un nuovo player che ha intenzione di provare un metagame passato non è roba da tutti i giorni, tuttavia ci sono alcuni concetti che ti sfuggono.

Il primo di questi è che per un fattore puramente matematico, prendere un team buildato per un metagame e adattarlo per un altro è un grave errore, per il semplice fatto che se un team è buildato come si deve, dovrebbe essere in grado di rispondere ai threats del metagame in cui è buildato, questo vuol dire che un DPP dovrebbe avere un impostazione del tutto diversa da un BW, nel quale dominano i weather teams che in DPP erano poco utilizzati, e roba che in DPP era centralizzante (tipo scarf flygon, shucatran e lead azelf) in BW non esiste praticamente.

Non so se mi sono spiegato per bene, ma il metagame di DPP non equivale a un BW senza i pokèmon di nuova generazione, anzi è del tutto diverso sotto molti punti di vista, specialmente per quanto riguarda gli usage.

Al di fuori ho notato che sei un pò debole agli stall (ma anche a skarm e bliss da soli che ti wallano tutti a parte dragonite, che però è lead ed è debole alle SR, inoltre il drop di Dmeteor e superpower è un bel problema, inoltre problema è anche far entrare gengar) e a zapdos (specialmente senza ibeam su starmie), specialmente la versione subrooster con toxic che entra su scizor e fa stallare tutto il team.
Dunque, oltre a questo hai 3 tizi deboli a pursuit che non è na bella cosa, ma il team potrebbe anche essere un pochino funzionale essendo molto standard, anche se non ci sono descrizioni e quindi intuisco che il tutto è fatto un pò random, bhè del resto è il primo tuo DPP quindi non posso criticare.

Ah un altro concetto fondamentale, il lategame sweeper del team sarebbe starmie no?
Bene, i suoi principali counter sono Blissey e Snorlax, il fatto è che non hai nessun modo per liberarti di loro, o meglio li hai ma mentre buildavi non ci hai proprio pensato.
Tu dirai "eh ma ho scizor"...peccato che devi sapere che non basta avere un palese counter, dato che come puoi switchare tu può farlo anche l' avversario e tutto quello che può fare scizor contro quei 2 è metterli in fuga, o al massimo pursuitarli anche se io preferirei uturn, ma comunque era solo un esempio per farti capire il concetto (altro esempio: è come pensare che avere heatran in team elimini tutti i problemi che si hanno con skarmory, se fosse così non lo userebbe nessuno no? Nel momento in cui tu mandi heatran lui mette le spikes, oppure recupera con roost o shuffla con whirlwind. non riferito al tuo caso ovviamente).

Passando al rate dei singoli pokèmon:
Il primo errore è in dragonite, in DPP i principali lead sono CBazelf e shucatran, e indovina un pò? Il primo è più veloce e ha sempre ice punch, e il secondo ti walla totalmente con quel set.
Per quanto riguarda la correzione, extremespeed è essenziale su nite come lead per finire i sash lead come aerodactyl e roserade, cosa non molto rara in DPP, inoltre Dragon Dance non aumenta l'attacco speciale, e ne beneficeresti solo con Outrage, che poi a trovarlo il setup il primo turno lol, Fire blast ok per metagross e gli altri steel e draco meteor per sfondare un pò tutto, superpower per heatran e qualche altro tizio, ah se ti sta sul cazzo roserade usa lum berry, quiet nature perchè tanto gli outspeed di che ti servono gia li hai o.o, la natura falla quiet oppure mild perchè la speed a leadnite non serve a molto dato che azelf aero nape etc ti superano comunque, inoltre hai extremespeed.

Subsplit gengar e CBscizor, oltre a quel rotom sono i fottuti set standard di smogon, non capisco proprio come si possano definire "originali", sono tutti overusati da anni.... a parte nite che è lead non hai nessuno che sia debole alle SR, e hai diversi levitate quindi è meglio Ice Beam su starmie, ah i 4 evs in speed che non gli hai messo sono importanti dato che senza perderesti sempre vs azelf e altri starmie.

Shuca berry su heatran per setuppare su un pò tutto (resisti a tutti gli EQ non STAB e bluffi la scarf), explosion al posto della ice per fottere blissey, suicune e altra gentaglia fastidiosa per starmie e in generale per fare un pò da stallbreaker.


Non posso rateare meglio perchè manca una qualsivoglia logica nel team, tu nelle descrizioni non hai scritto niente al di fuori di "è utile" "è powa" e altre cose cosi che sono inutili dato che le qualità dei vari pokèmon in DPP chi ratea solitamente le conosce a memoria, quando buildi cerca di seguire un piano, o meglio di inserire pokèmon e moveset secondo una strategia, non di prendere i primi 6 OU che ti sembrano forti e schiaffarli nel team senza nemmeno guardare i tipi.
La prossima volta scrivi descrizioni decenti che dicano il PERCHE' hai messo quei determinati pokèmon nel team e a che cosa ti servono ai fini della strategia.
 
Contacts  Top
CharizardR
view post Posted on 14/7/2011, 09:29




Il fatto è che non è che l'ho buildato, quindi è più sul 4Fun che però ho visto che funzionava bene e quindi l'ho postato. Per non dover riscrivere tutto quello che aveva scritto BoB ho deciso di descrivere solo le cose che ho cambiato/volevo cambiare
 
Top
view post Posted on 14/7/2011, 15:36
Avatar

Campione della Lega

Group:
Member
Posts:
5,725

Status:


Ma allora ci sei barbone D:
Il pof ti aspetta
 
Top
10 replies since 21/6/2011, 16:18   120 views
  Share